Dal 23.11. al 24.11.2018 ha avuto luogo la conferenza GeMiniMUN alla Camera di Commercio e a Palazzo Rosso. GeMiniMUN è la conferenza preparatoria, a cui partecipano solo le scuole genovesi, in vista di GeMUN, Genoa Model United Nations.
Si tratta di conferenze che vengono condotte dagli studenti. Questi simulano il lavoro delle Nazioni Unite: ogni studente rappresenta un paese e la sua posizione politica in un comitato. Studenti da tutto il mondo si incontreranno dal 21.02. al 23.02.2019 per discutere il tema equality and justcice. I dibattiti vengono gestiti da dei chairmen esperti.
GeMiniMUN offre la possibilità ai nuovi delegati di fare esperienza ed è l’occasione in cui i nuovi chair vengono valutati. 13 delegati della Scuola Germanica hanno partecipato alla conferenza: Giacomo (classe 11) come chair, Andrea (classe 12) come evaluator e Rebecca (classe 12) come judge presso la International Court of Justice.
GeMiniMUN ha permesso agli studenti non solo di migliorare le proprie competenze nell’ambito della lingua inglese e del dibattito, ma è stato anche un luogo di incontro con studenti di altre scuole genovesi. Inoltre questa conferenza permette ai partecipanti di essere sempre aggiornati sulle problematiche attuali globali più imminenti.
Particolarmente degno di nota è stato il lavoro di Giacomo e Pietro di classe 11. Grazie alla sua performance in qualità di chair risultata molto positiva, Giacomo è stato scelto come main chair per uno dei comitati di GeMUN. Pietro invece ha vinto un best delegate award. Nella sua funzione di Under-Secetary-General di GeMUN Andrea di classe 12 ha già potuto dare nuovamente prova del proprio talento.