I partecipanti alla Jugend Forscht AG hanno contribuito all'acquisto della stampante 3D attraverso la loro partecipazione al concorso Jugend Forscht e il denaro raccolto. Ora possono usarlo per i loro progetti di ricerca nell'ambito dell'AG.
Ma la notizia si è già diffusa anche tra gli altri alunni. "Questo strumento non è solo interessante per gli esperimenti, ma anche utile nella vita di tutti i giorni", dice Luca della classe 11, che ha sviluppato un "blocco della finestra" per la classe che aiuta la classe a ventilare in tempi di pandemia.
"Il problema è che le correnti d'aria spesso muovono le finestre, che poi iniziano a cigolare, spesso colpiscono la maniglia della finestra e in generale disturbano la lezione. Con la serratura della finestra abbiamo risolto il problema. Le finestre rimangono aperte e la lezione non viene disturbata. Cosa c'è di bello anche: che la nostra stampante 3D crea questa serratura in meno di 30 minuti".
Luca ha modellato la serratura della finestra sul computer usando un programma open source. Un primo prototipo non aveva le dimensioni ottimali ed era nel complesso un po' troppo rigido, ma il secondo tentativo si è rivelato un colpo di fortuna: la nuova serratura è abbastanza elastica e si adatta perfettamente.
Lo stesso si può probabilmente dire della nuova stampante 3D: si adatta perfettamente. Suscita la curiosità degli alunni, li incoraggia a ricercare e sperimentare, e solleva anche domande che vanno ben oltre l'ambito matematico-tecnico: come possiamo usare la stampante in modo sostenibile senza produrre con essa rifiuti di plastica superflui? Possiamo riciclare la plastica e usarla per fare un nuovo filamento per la stampante 3D? Di quale altra attrezzatura abbiamo bisogno per questo e come possiamo pagarla? Possiamo offrire servizi con la stampante 3D per finanziare tali progetti? E come possiamo condividere le nostre esperienze con gli altri?
Un nuovo ventaglio di possibilità si sta aprendo, termini come “azienda studentesca” e “spazio maker” stanno facendo il giro, molti nuovi campi di ricerca stanno emergendo. Sembra che siamo solo all'inizio con la stampante 3D...