Vivere l'incontro
Formare la personalità
Aprirsi al mondo

Saluto della Preside

Benvenuti alla Scuola Germanica di Genova!
La Scuola Germanica di Genova esiste da oltre 150 anni. Fu fondata nel 1869 per i bambini delle famiglie tedesche insediate a Genova con lo scopo di permettere a questi bambini di frequentare una scuola nella loro lingua. La Scuola Germanica è diventata in breve tempo un luogo di incontro biculturale dove gli alunni tedeschi e italiani studiano e convivono in un contesto di scambio linguistico e culturale reciproco.

La Scuola Germanica di Genova vanta una lunga tradizione che è sempre al passo con i tempi. L’obiettivo primario è garantire una formazione eccellente per permettere ai propri studenti di affrontare la vita in un contesto internazionale. Per noi, questo comprende un'istruzione scolastica ai massimi livelli, infatti la Scuola Germanica può vantare il marchio di qualità "Scuola tedesca all'estero eccellente" e un'educazione olistica con il cuore.

Prepariamo gli studenti sia per l'Abitur internazionale tedesco che per il Diploma di Maturità italiano. Alla fine del loro percorso scolastico, i nostri studenti possono vantare ottimi livelli di conoscenza in 5 lingue. In quanto comunità scolastica biculturale in un ambiente familiare, ognuno di noi si sente personalmente responsabile per il successo e lo sviluppo di tutti i nostri studenti. Su questo sito internet potrete trovare informazioni utili sul nostro istituto, dalla scuola per l’infanzia fino all'Abitur, oltre a uno sguardo sulla variegata vita scolastica.

Saremo inoltre lieti di accogliervi per un incontro di persona per rispondere alle vostre domande e accompagnarvi per una passeggiata attraverso la Scuola Germanica di Genova.

Cordiali saluti, Vicky-Marina Schmidt, Preside

Vision

„Der Deutsche soll Sprachen lernen, damit ihm zu Hause kein Fremder unbequem, er aber in der Fremde überall zu Hause ist.“ (Goethe)

“Non è che il bilinguismo in sé sia la panacea universale, che rende automaticamente la mente libera. Ma è il principio di questa liberazione, ne è un motore importante e interessante, un principio che va coltivato perché su questa flessibilità linguistica - che come abbiamo visto è flessibilità culturale ed e scuola di tolleranza - si può meglio ergere l'edificio dell'educazione.” (Umberto Eco)

La Scuola Germanica di Genova è una scuola di incontro in un ambiente familiare. Apre ai suoi alunni la strada per una profonda e reciproca comprensione culturale che va ben oltre al bilinguismo. In questi termini rappresenta la chiave per la consapevolezza pacifica e cosmopolita e la libertà intellettuale.

dsg-scuola-germanica–kmk-logodsg-scuola-germanica–DSD-logodsg-scuola-germanica–DAS-logo