Scuola Germanica
Sprache / Lingua icone de
icona it

La scuola

 

Doposcuola

Il doposcuola è aperto a tutti gli allievi delle classi della scuola primaria dalla 1 alla 4. In un ambiente accogliente e ben strutturato, i bambini trascorrono il pomeriggio studiando, leggendo, giocando e svolgendo varie attività ricreative. Le proposte educative e didattiche svolte mirano allo sviluppo del bambino nella sua globalità e pertanto coinvolgono gli alunni sul piano emozionale, cognitivo, motorio e sociale. Ingrid Marquardt è la responsabile del doposcuola.

L’attività pomeridiana si svolge dal lunedì al venerdì dalle ore 12.25 alle ore 16:50 nelle aule della scuola primaria di Via Mylius 1. I bambini possono essere prelevati alle 14:15 dopo la mensa o alle 16:50. L`adesione al doposcuola è facoltativa e si può optare per uno o più pomeriggi.

Il Doposcuola offre il servizio mensa e l´assistenza allo svolgimento dei compiti, a cui attribuiamo importanza primaria.

Dopodiché, in funzione del numero di iscritti, propone attività di gioco libero/guidato e periodicamente alcuni progetti la cui natura viene concordata direttamente con i bambini, con l´unica condizione che ciascun alunno che abbia scelto autonomamente di partecipare si impegni a garantire la sua regolare presenza e collaborazione fino al completamento del percorso proposto. Questa struttura risponde anche alla necessità di incentivare nei Vostri figli la capacità di scegliere autonomamente il proprio percorso all'interno delle attività didattiche offerte.

Le insegnanti del Doposcuola sono in continuo contatto con le maestre di classe, in modo da garantire una valutazione completa dello sviluppo formativo dei Vostri figli.

Struttura pomeridiana del Doposcuola

  primo gruppo secondo gruppo
12.25-13.15 pranzo lezione
13.15-14.10 gioco e riposo pranzo
14.15 prima uscita
14.15-14.30 gioco e riposo
14.30-15.30 compiti
15.30-16.15 attività del giorno / gioco libero e giudato
16.15-16:50 merenda e riordino dell’aula
16.50-17.00 uscita (al portone) 

Iscrizione al Doposcuola

L’iscrizione si effettua in segreteria. Si richiede l’iscrizione vincolante per i singoli giorni della settimana.

La Betreuungsklasse

La Scuola offre anche un servizio gratuito di sorveglianza la cosiddetta „Betreuungsklasse“ pensata per i bambini delle classi 1 che non si iscrivono al doposcuola, ma che hanno esigenza di prolungare la permanenza a scuola fino alle ore 13.10 nei giorni in cui le lezioni terminano alle 12.25. Nella "Betreuungsklasse" è possibile iniziare a svolgere i compiti.

14 Aprile 2018

Bazar al Doposcuola

Come da nostra abitudine anche quest'anno il Doposcuola ha organizzato un bazar di beneficienza il cui ricavato sarà interamente devoluto alla missione di Padre Stefano in Africa. I bambini hanno realizzato variopinti oggetti da vendere di vario genere: vasi, collane, quadretti 3D e molto altro, anche con il contributo delle maestre della scuola elementare. La vendita è avvenuta in un clima allegro e festoso per l'entusiasmo di grandi e piccini e si è conclusa con una breve merenda a base di succo di frutta e colomba per festeggiare insieme la Pasqua.