Scuola Germanica
Sprache / Lingua icone de
icona it

La scuola

 

Doposcuola

Doposcuola

                                

Il doposcuola è aperto a tutti i bambini dalla 1a alla 6a classe.

Oltre alla mensa, l'assistenza pomeridiana offre aiuto per i compiti, la partecipazione è volontaria.                                

In un ambiente familiare e ben strutturato, i bambini trascorrono il pomeriggio facendo i compiti, imparando, leggendo, giocando e facendo esercizio. Sono incentivati a livello cognitivo, sociale, motorio ed emotivo. La responsabile del doposcuola è Ingrid Marquardt.

L'offerta si svolge dal lunedì al venerdì dalle 12:15 alle 16:50 nelle aule al 2° piano della scuola primaria. Gli orari di uscita sono alle 14:15 dopo la mensa o alle 16:50.

L'obiettivo è promuovere e consolidare la lingua tedesca, nonché promuovere l'interazione sociale, l'azione indipendente e la concentrazione. Il risultato può essere visto nelle lezioni regolari.

Gli insegnanti del doposcuola sono in costante contatto con gli insegnanti della scuola primaria, in modo da garantire una valutazione complessiva dello sviluppo dei singoli bambini.


Struttura pomeridiana del Doposcuola

  primo gruppo secondo gruppo
12.25-13.15 pranzo lezione
13.15-14.10 gioco e riposo pranzo
14.15 prima uscita
14.15-14.30 gioco e riposo
14.30-15.30 compiti
15.30-16.15 attività del giorno / gioco libero e giudato
16.15-16:50 merenda e riordino dell’aula
16.50-17.00 uscita (al portone) 

Iscrizione

                                

L'iscrizione avviene tramite la segreteria. Chiediamo iscrizioni vincolanti per i singoli giorni della settimana. Le giornate già distribuite possono essere ridistribuite o prolungate a fine dicembre (se ci sono posti disponibili). Il cambio è poi vincolante da gennaio del nuovo anno.        

La Betreuungsklasse

La scuola offre anche la cosiddetta “Betreuungsklasse”, un’ora aggiuntiva destinata ai bambini delle classi 1  e 2 che non frequentano il Doposcuola, ma che vi restano fino alle 13.10 nei giorni in cui la scuola chiude alle 12.25. I bambini sono liberi di iniziare i compiti o di giocare.

14 Aprile 2018

Bazar al Doposcuola

Come da nostra abitudine anche quest'anno il Doposcuola ha organizzato un bazar di beneficienza il cui ricavato sarà interamente devoluto alla missione di Padre Stefano in Africa. I bambini hanno realizzato variopinti oggetti da vendere di vario genere: vasi, collane, quadretti 3D e molto altro, anche con il contributo delle maestre della scuola elementare. La vendita è avvenuta in un clima allegro e festoso per l'entusiasmo di grandi e piccini e si è conclusa con una breve merenda a base di succo di frutta e colomba per festeggiare insieme la Pasqua.