Scuola Germanica
Sprache / Lingua icone de
icona it

La scuola

 

Biblioteca

La biblioteca della Scuola Germanica è stata inaugurata nell’ottobre del 2005 e da allora l’offerta è andata sempre più ampliandosi. Ogni anno si aggiungono nuovi libri, nuovi film e nuovi  giochi didattici per PC. 
Il funzionamento della biblioteca – coordinata da un docente di tedesco della DSG - è garantito dalla presenza di mamme volontarie, che contribuiscono con grande passione e con tanto lavoro ad incentivare negli allievi l’amore per la lettura. Infatti nei locali della biblioteca c’è sempre un allegro via vai, poiché non solo gli allievi vi si trovano a loro agio, ma anche gli insegnanti vi si trasferiscono di quando in quando con la propria classe per fare lezione tra i libri, perché qui si respirano sogni e fantasia.

La biblioteca comprende prevalentemente letteratura per ragazzi in lingua tedesca. 
Molti libri illustrati attendono di essere consultati. Potete immaginare con quale orgoglio un bimbo di prima o seconda elementare restituisce il primo libro letto da solo, ed è in grado di raccontarne il contenuto!

Per la scuola primaria sono a disposizione le letture più diverse, dai testi più semplici alla letteratura più impegnativa per i veri amanti della lettura. 
Anche gli alunni del “Gymnasium” possono fare grandi scoperte in biblioteca. Tutti gli allievi possono assecondare i propri interessi: accanto a romanzi impegnativi dal punto di vista letterario si trovano libri polizieschi, letteratura di fantasia, romanzi d’amore, romanzi di animali, romanzi storici...testi politici o filosofici, nonché di consultazione scientifica.

Ogni anno una delegazione di mamme particolarmente volenterose e di insegnanti della scuola primaria e del Gymnasium  si reca alla fiera del libro di Bologna, per acquisire ulteriori libri per la scuola. Questa ‘spedizione’ comporta sempre molto lavoro, ma è anche eccitante perché non si sa che libri si riceveranno questa volta.

La sezione dedicata ai DVD  viene costantemente ampliata e aggiornata. Accanto ai film tratti da opere letterarie si possono trovare anche un buon numero di film di intrattenimento. Gli alunni li prendono in prestito  volentieri e spontaneamente, sfruttando così l’opportunità di migliorare la propria conoscenza linguistica.

La biblioteca è dotata di diversi computer con connessione internet, che sono a disposizione degli studenti.

La biblioteca è aperta tutti i giorni  dalle ore 10.25 alle ore 13.15. 

 

Torna all'inizio.